PRESENTAZIONE
Se un dialogo si crea, è perché spesso si parte da idee contrastanti: l’esperienza dello stesso cambia forma innumerevoli volte, e volendo rendere il più tangibile possibile questa sua caratteristica, il Gruppo Anomalia si impegna nell’organizzazione delle serate Meltin’Pot.
Quest’attività (della durata di 2h circa) ha come scopo principale il mettere a confronto persone, idee ed opinioni relativamente a tematiche di attualità, che riguardano trasversalmente ognuno di noi.
Prima fase
Dopo una prima fase di accoglienza e di introduzione, un esperto ospite (convocato di volta in volta, sulla base dell’argomento scelto) presenta ai partecipanti il tema dell’appuntamento e fornisce agli ospiti documenti di diverse tipologie per approfondirne il contenuto.
I documenti sono fondamentali per lo svolgimento della serata: essi permetteranno a tutti di avanzare dei pareri sui diversi temi affrontati con cognizione di causa, dando così forza alle loro argomentazioni. Il Meltin’ Pot, quindi, dichiara guerra al “sentito dire”, cercando di intraprendere una strada che sia il più “giornalistica” possibile.
A seguito di questa prima fase, vengono formati dei gruppi di discussione che potranno dare inizio a una prima discussione e confrontarsi su punti di convergenza, ma anche di divergenza. In caso di dubbi ogni gruppo ha la possibilità di chiedere spiegazioni all’esperto ospite.
Seconda Fase
Si procede, quindi, ad un confronto allargato che vede coinvolti i diversi tavoli: ogni “squadra” ha a disposizione, relativamente alle questioni proposte, 15 minuti per pensare ad un’argomentazione per il dibattito e 1 O per l’esposizione della stessa. Lo scopo principale di questa fase, tuttavia, non è far prevalere la propria visione, quanto riuscire a trovare un compromesso fra i gruppi.
Attività come il Meltin’ Pot si propongono, infine, di abituare il più possibile persone che hanno idee diverse a dibattere in modo serio ed equilibrato, con un occhio particolare rivolto allo sviluppo delle soft skills, del teamwork e del problem solving, caratteristiche richieste più che mai oggi, non solo in ambito lavorativo, ma in ogni aspetto del mondo in cui viviamo.